top of page
Percorso della montagna

Come trascorrere il tempo

UN TERRITORIO DA SCOPRIRE​  
La Valle del Lys, meglio conosciuta come Valle di Gressoney,  è la vallata più orientale della Valle d'Aosta. Le più elevate cime d'Europa circoscrivono il quadrilatero che racchiude una delle più belle regioni delle Alpi. Superbe vette con vasti ghiacciai, torrenti e laghi naturali, monumenti romani e medievali, castelli, pittoresche tradizioni e un'ottima enogastronomia offrono innumerevoli elementi di interesse.
Sul cammino verso Gressoney, al cospetto del Monterosa, ci siamo anche noi. 
 
Benvenuti nella Valle del Lys, a Gaby...dove tutto è a portata di mano. 

Momenti culturali

UNA PICCOLA VALLE CON UNA GRANDE STORIA DA RACCONTARE  
​

Il fiabesco Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il famosissimo Forte di Bard che oggi ospita il Museo delle Alpi, il Castello di Issogne con i suoi affreschi rinascimentali, l'imponente Castello di Verrès costruito per difendere la Val d'Ayas, lo scenografico Castello di Fénis con il suo trionfo di torri e mura merlate, la città romana di Aosta  con il suo maestoso Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro e l'imponente struttura del Criptoportico sono alcuni dei monumenti difficilmente riscontrabili in altre localitàDegni di nota gli spettacolari ponti romani e  la consolare strada delle Gallie della quale si può ancora apprezzare un tratto di via e un arco  romano intagliato nella roccia. 

​

​

Scegli il tuo itinerario tra storia, arte e natura. Rivolgiti a noi per organizzare la tua visita guidata, ci affidiamo alle migliori guide locali! Inoltre possiamo offrirti un buono sconto per l'ingresso al Forte di Bard.

Cultura

Curiose passeggiate

​

Una passeggiata tra i borghi Walser di Niel e Alpenzu e il vallone di San Grato dove sono ancora visibili gli stadel, tipici edifici rurali in pietra e legno.

Da non perdere il villaggio di Chemp  divenuto un museo a cielo aperto grazie ad un artista locale che con un gruppo di scultori lo ha fatto rivivere per mezzo delle loro opere. Immancabili il Pian de Sourcières dove si possono osservare testimonianze di antichi riti di stregoneria e il Pian Coumarial dove poter godere del percorso della salute . Per gli amanti di fauna e flora selvatica la Valle ospita l'eccezionale Parc Animalier d'Introd dove stambecchi, marmotte e camosci vi accompagneranno  lungo il vostro percorso. 

​

​

​

TRA ARCHITETTURA E NATURA

Al'linsegna degli sport invernali

CE N'E PER TUTTI I GUSTI
​

Centinaia di km di piste da discesa, piste da fondo con anelli per tutte le capacità e per vari livelli di impegno sportivo, parchi attrezzati per lo snowboard,  percorsi mozzafiato per gli amanti del free-ride,  sentieri tracciati per le ciaspole e lo scialpinismo,  e per i più avventurosi l'heliski per raggiungere anche le vette che sembravano impossibili. Emozionante la sciata in notturna sulla pista olimpica dedicata a Leonardo David in località Weissmatten.  E per i più piccini sarà divertente tenersi per mano e fare piroette sulle piste di pattinaggio o approfittare degli attrezzati baby snow- park.... di giorno o di sera per godere dei tramonti migliori!

​

​

​

Sport