Come trascorrere il tempo

UN TERRITORIO DA SCOPRIRE  
La Valle del Lys, meglio conosciuta come Valle di Gressoney,  è la vallata più orientale della Valle d'Aosta. Le più elevate cime d'Europa circoscrivono il quadrilatero che racchiude una delle più belle regioni delle Alpi. Superbe vette con vasti ghiacciai, torrenti e laghi naturali, monumenti romani e medievali, castelli, pittoresche tradizioni e un'ottima enogastronomia offrono innumerevoli elementi di interesse.
Sul cammino verso Gressoney, al cospetto del Monterosa, ci siamo anche noi. 
 
Benvenuti nella Valle del Lys, a Gaby...dove tutto è a portata di mano. 

Momenti culturali

UNA PICCOLA VALLE CON UNA GRANDE STORIA DA RACCONTARE  

Il fiabesco Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il famosissimo Forte di Bard che oggi ospita il Museo delle Alpi, il Castello di Issogne con i suoi affreschi rinascimentali, l'imponente Castello di Verrès costruito per difendere la Val d'Ayas, lo scenografico Castello di Fénis con il suo trionfo di torri e mura merlate, la città romana di Aosta  con il suo maestoso Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro e l'imponente struttura del Criptoportico sono alcuni dei monumenti difficilmente riscontrabili in altre localitàDegni di nota gli spettacolari ponti romani e  la consolare strada delle Gallie della quale si può ancora apprezzare un tratto di via e un arco  romano intagliato nella roccia. 

Scegli il tuo itinerario tra storia, arte e natura in Valle d'Aosta. Rivolgiti a noi per organizzare la tua visita guidata, ci affidiamo alle migliori guide locali!

 

Curiose passeggiate

Una passeggiata tra i borghi Walser di Niel e Alpenzu e il vallone di San Grato dove sono ancora visibili gli stadel, tipici edifici rurali in pietra e legno.

Da non perdere il villaggio di Chemp  divenuto un museo a cielo aperto grazie ad un artista locale che con un gruppo di scultori lo ha fatto rivivere per mezzo delle loro opere. Immancabili il Pian de Sourcières dove si possono osservare testimonianze di antichi riti di stregoneria e il Pian Coumarial dove poter godere del percorso della salute . Per gli amanti di fauna e flora selvatica la Valle ospita l'eccezionale Parc Animalier d'Introd dove stambecchi, marmotte e camosci vi accompagneranno  lungo il vostro percorso. 

TRA ARCHITETTURA E NATURA

Non esitare a chiederci informazioni, ti daremo tutto il necessario per le tue piacevoli passeggiate!

Al'linsegna degli sport invernali

CE N'E PER TUTTI I GUSTI

Centinaia di km di piste da discesa, piste da fondo con anelli per tutte le capacità e per vari livelli di impegno sportivo, parchi attrezzati per lo snowboard,  percorsi mozzafiato per gli amanti del free-ride,  sentieri tracciati per le ciaspole e lo scialpinismo,  e per i più avventurosi l'heliski per raggiungere anche le vette che sembravano impossibili. Emozionante la sciata in notturna sulla pista olimpica dedicata a Leonardo David in località Weissmatten.  E per i più piccini sarà divertente tenersi per mano e fare piroette sulle piste di pattinaggio o approfittare degli attrezzati baby snow- park.... di giorno o di sera per godere dei tramonti migliori!

Richiedici maggiori informazioni per percorrere le vie autonomamente o con una delle migliori guide alpine del territorio!  Evita le code in biglietteria e richiedici lo skipass direttamente in camera! Se ti occorre l'attrezzatura, usufruisci della nostra convenzione con i noleggi del posto. 

 

...e degli sport estivi

 
Una ricca rete di mulattiere che collega anche le valli adiacenti permette di raggiungere i numerosi laghi alpini, gli alpeggi e i rifugi... a piedi o in bicicletta! 
I colli delle Mologne, il Colle Pinter con il suo Bivacco Lateltin per godere di una spettacolare vista sul Monterosa, il Colle della Vecchia con il suo lago e il suo rifugio, i rifugi Mantova e Gnifetti come base per raggiungere la rinomata vetta del Castore e gli altri Quattromila e oltre alla Capanna Margherita, il più alto rifugio d'Europa!  Particolarmente suggestive sono le cascate di Niel con il loro salto di 28 metri. E per chi vuole vivere emozioni adrenaliniche, da provare la pista di Downhill di Gressoney!
 
ZAINO IN SPALLA... PRONTI....VIA!

Richiedici maggiori informazioni per percorrere le vie autonomamente o con una delle migliori guide del territorio! 

Tour Enogastronomici

PROFUMI E SAPORI DELLA VALLE

La Fontina, il Jambon de Bosses e il Lard d'Arnad sono solo alcune delle DOP  riconosciute alla Valle d'Aosta. Nel contesto incantevole delle nostre montagne potrete visitare i luoghi dove nascono il latte e le carni genuine.  Da assaporare anche la locale Toma di Gressoney, la Motzetta e il Boudin

I vini della Valle d'Aosta ben accompagnano la ricca varietà gastronomica e parlano della grandiosa tradizione vitivinicola, eroica per le coltivazioni in pendenza che si arrampicano fino a 1200m d'altitudine. A dominare la scena sono i vini rossi  Fumin, Enfer d'Arvier e Torrette Superieur. 

Richiedici maggiori informazioni per visitare il fascino e scoprire i segreti degli alpeggi valdostani e andare a spasso tra vigneti e cantine.  

 

Relax e Shopping

 
E se il bagno turco agli aghi di pino, la biosauna in abete e la doccia a cascata cromoterapica del nostro Relais non fossero sufficienti.....
percorrendo alcuni km potrete raggiungere le QC Terme a Pré-Saint-Didier, il gioiello che brilla nella splendida cornice del Monte Bianco, ottava meraviglia del mondo.  Da non perdere la salita con la Sky-Way sul Monte Bianco e la visita al giardino botanico alpino più alto  d 'Europa. 
In Valle d'Aosta potrete dedicarvi allo Shopping nelle Via Croix de Ville e Via De Tillier nel centro storico di Aosta. 
 
SPENSIERATEZZA TRA I MONTI

Richiedici maggiori informazioni per acquistare i biglietti a prezzi vantaggiosi!

 

Bed and Breakfast

via Kiamourseyra 24

11020 Gaby (AO)

welcome@lerelais.it

 + 39 327 8889768

  • Facebook
  • Instagram
  • Black Icon Pinterest
  • TripAdvisor

© 2020 Webdesign by Le Relais du Boucher